lunedì 11 dicembre 2006

Muddiki

Mi ha sempre affascinato il rito del desinare, è un atto d'amore verso se stessi che si consuma come una grande passione.
Provate ad osservare un gruppo di amici che si siede in trattoria. Appena il cameriere si avvicina per elencare i piatti nasce la stessa curiosità del primo incontro. Scopri che, anche se quando ti sei seduto a tavola non avevi poi così tanta fame, la curiosità di assaggiare un piatto nuovo, di conoscerne sapori e retrogusti è così forte da risvegliare appetiti sopiti.
E' così viva la curiosità che, ancor prima di essere sicuro di ordinare la portata, chiedi al cameriere: "Mi scusi, ma che ci mette? Come è fatta?"
A queste domande il cameriere risponde con una descrizione della preparazione, così ricca di particolari, snocciolati con sublime poesia gastronomica, che non puoi che dire voglio provarla.
E' l'innamoramento della tavola
Muddiki nasce da un consiglio, dall'idea di una simpatica ed improvvisata panettiera che mi ha spinto a raccogliere in questo blog tutti quei piccoli eventi, quei ricordi, quelle emozioni, che restano nella memoria come le briciole su una tavola, dopo che si è consumato un pasto.
A volte capiterà di alzarsi da tavola sazi e soddisfatti, a volte solo sazi, a volte capiterà di accorgersi che per quanto bravo sia stato il cuoco nella preparazione del piatto, per quanto azzeccata sia stata la scelta degli ingredienti, qualcosa del pasto ha lasciato l'amaro in bocca.
In ogni caso cari ospiti non abbiate mai remore ad avvicinarvi alla mia tavola perchè dopo ogni pasto conserverò le molliche, per migliorare ciò che è andato bene e non risperimentare le cattive preparazioni.
Buon appetito
Colonna sonora: Cara Valentina (Max Gazzè)

Nessun commento: