venerdì 30 marzo 2007

Un segno di pace


Botta di sale odio le colombe. Non voglio fare il solito discorso sui loro problemi intestinali. Anzi per quello quasi quasi le ammiro. Riescono ad essere splendidamente democratiche da quel punto di vista. Tu sei in tuta o c’hai il cappotto nuovo? Non mi interessa io a prescindere ti segno .. Plof!
Non mi dispiace neanche il fatto che sono sporche, niente se paragonate ad alcuni dei miei migliori amici.
No quello che mi fa incazzare è che ti guardano con un occhio solo. Perché se tu vuoi capire chi hai davanti la prima cosa da fare è guardarlo negli occhi. Se stai parlando con un bravo picciotto o con un pezzo di fango, lo capisci dagli occhi.
Se mentre stai prendendo l’aperitivo con lei vuoi capire se è una serata fortunata, lo devi capire dai suoi occhi, perché cucì stai tranquillo che lei già lo sa se la serata sarà fortunata.
L’operazione è facile: togli il sonoro, se l’interlocutore è un gesticolatore professionista, isoli parte del video, e punti dritto gli occhi.
Ora tutto questo con le colombe non funziona, perché è vero che con un occhio ti guardano fisso ma l’altro occhio, quello ammucciato, che schifio nasconde?
Ora a voi forse vi pare una cosa strana applicarsi su ste cose, perché, direte voi, sempre colombe sono, che devono pensare?
Secondo me se uno così brutto vi sta sul balcone di casa, preciso, di casa vostra, guardandovi a spregio come a dire “chiè c’è cosa?” e se riesce pure a convincere una para di vecchi a tirargli pezzi di pane da mangiare, quando magari fino al giorno prima li aveva “segnati” in mezzo la fronte, o è l’animale più carismatico del mondo o tanto fissa non è!

“Che hai ti vedo siddìato?”
“Niente compà poco fa stavo uscendo dal bar per prendere una cosa da mangiare al volo e una cosazza inutile di colomba …”
“Che fa ti incocciò? Ahahaha … mi compà che ti sei preso pane e panelle dammene un pezzo, troppo buono, …. ahaha futtitinni tanto bene porta, e poi manco sporco sei …. ahaha fanno panelle di lusso lì …. ahaha e poi dai ti avrà preso di striscio perché manco sporco sei ahaha”
“No compà a me manco mi pigliò, però mi consò il panino con le panelle”

A volte le colombe sono così furbe da riuscirti a "segnare" per delega


Colonna sonora: Cuccurucucu (Franco Battiato)
n.d.a.: Foto gentilmente donata da Albi

4 commenti:

Anonimo ha detto...

io le colombe le odio perchè rubbbano tutti i ramoscelli dall'Oratorio!!

le "assicutooo" sempre! ^^

SCRI...... ha detto...

Bella foto!!!!!!

Bulgakov ha detto...

Palemmmitana a volte penso che soffrano di crisi di identità, sono spavalde come aquile, rubano come gazze e come il più noto dei volatili stanno sempre sui cabbassisi.
Scri, sai quel gioco che facevi da piccola? "Ah bella, bella, bella, bella ..." come finiva?
Comunque, condivido, bella foto!

Anonimo ha detto...

lasciate in pace gli uccelli!