martedì 15 maggio 2007

78 VS. 74

Ho pranzato con tifosi sfegatati del Palermo, ho fatto colazione con sostenitori accaniti di uno schieramento politico, ma mai fino ad ora mi era capitato di conoscere qualcuno in grado di esultare durante una cena per il proprio anno di nascita.
A voi sembrerà strano ma c’è chi è capace di improvvisarvi un coro da stadio sul 1974, elencandovi tutte le cose che nel panorama socio politico musicale culturale storico geografico artistico sono successe in quell’anno.
Roba che quasi uno ci pensa un po’ e si chiede: “Ma che schifiu è successo nel 1978?”
Ecco cosa è successo nel 1978:
In primis, nel 1978 ci sono stati 3 Papi: Paolo VI, Papa Luciani e Giovanni Paolo II, compà senza formazione siamo? Certo questo vuol dire che ne sono morti due di Papi nel 1978. Cioè abbiamo preso due goal ma sempre 3-2 vinciamo.
Nel 1978 pooooi viene vietata tramite la legge Basaglia la riapertura e la costruzione dei manicomi, certo compà c’è da dire che chi nello stesso anno ha ucciso Peppino Impastato e Aldo Moro non è che s’arreggeva assai di testa!
Nel 1978 però raidue manda in onda per la prima volta il mitico Atlas Ufo Robot, solo che la Francia come fu come non fu si esalta così tanto con l’alabarda spaziale che decide di iniziare gli esperimenti nucleari su Mururoa.
Poi ci sarebbe quella cosuccia del suicidio di massa dei seguaci del reverendo Jones e poi la strage di Acca Larentia, ma non è che ogni giorno può essere festa!
Vabbene lo ammetto il 1978 non è che sia stato proprio un anno magico, ma del resto quelli del 1974 questo lo sanno, hanno esperienza loro, hanno consapevolezza loro, hanno 33 anni loro, mentre noi SIAMO ANCORA VENTEEEEENNIIII ... CHI NON SALTA DEL SETTANTAQUATTRO E' E'!


Colonna sonora: Figli delle stelle (Allan Sorrenti)

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Il 78 mi piace assai....
Però secondo me il giusto sta nel mezzo... tra il 78 e il 74... meglio il 76! :-P

Bulgakov ha detto...

Luglio del 76: il terremoto di Tangchan in Cina uccide 240000 persone e ne ferisce circa 150000.
Barbi il 1976 sta messo pure peggio del 1978.

Anonimo ha detto...

Naaaaaaaaaa! Il 76 sta messo benissimo! ;-)
(terremoto a parte!)

Anonimo ha detto...

E poi nel '78 c'era Paolo Rossi e il gol di Bettega all'Argentina

PiEffe ha detto...

tutta invidia !
di cosa poi non lo so, ma sono del 74 e quindi devo difendere la categoria...

Bulgakov ha detto...

Dai cactus non ci sono paragoni, come ricorda Antonio i mondiali del 78 sono quelli di Rossi, Zoff, Bettega e Tardelli, mentre nel 74 ai mondiali l'Italia non arrivò neanche alle semifinali.
Poi nel 1978 ha fatto il suo esordio Grease mentre voi vi trastullavate con Happy Days. E poi non per dire ma nel 1974 c'è stata l'eruzione dell'Etna e tu come me dovresti essere molto sensibile all'argomento.

PiEffe ha detto...

una su tutte : nel 74 è stato legalizzato il divorzio: vale quasi come un' amnistia ! pensa a quanti ergastolani in libertà grazie a quel referendum...

Bulgakov ha detto...

In fondo però il divorzio nasconde le stesse insidie dell'indulto. Metti questi ex galeotti a piede libero e loro prima o poi in carcere ci ritornano

Stanton ha detto...

33???io sono del '74 e ne avrò ancora per molto tempo soltanto 32...

Anonimo ha detto...

32? Ma come? Al massimo ti avrei dato 22 anni!

Stanton ha detto...

Collodi inteso come Pinocchio?? :(

Anonimo ha detto...

Ma no, semmai inteso come autore de "I racconti delle Fate"