venerdì 5 ottobre 2007

Gente allegra il ciel l'aiuta



“Ma sei cretino?”
“Certo che sì”

Scherziamo al telefono, ci prendiamo in giro e la domanda che ricorre è sempre questa.
E’ una domanda fatta con gusto, che riempie la bocca di risate.
La risposta non può che essere affermativa.
Cretino deriva dal francese chrètien, Cristiano.
E’ l’espressione di una propensione verso Dio.
“Beati i poveri in spirito, perché di loro è il regno dei cieli”.
A Palermo diremmo allallato.
La radice stavolta è araba ma il significato è lo stesso: “Colui che ha visto Allah”.
Osservo delle vecchie foto.
Ritrovo lo stesso sorriso.
Nei miei occhi c’è la stessa voglia di fare lo stupido, di coltivare dentro di me la radice dello stupore.
E la stupidaggine è un seme che coltivo anche in chi mi sta vicino.
E’ un seme che trova terreno fertile in chi ama ridere.

“Ma da quando sei così cretino?”
“Non lo so, però da allora non ho più smesso”

Colonna sonora: Che bella faccia (Daniele Silvestri)

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Verso la fine del film "Il grande cocomero" un prete legge un passo da "L'Idiota" di Tolstoj...camminava sempre con il sorrivo in faccia e lo sgurdo rivolto al di sopra dei tetti delle case...si soffermò ad ossevare un fico d'india che cresceva tra le tegole...e una domanda cominciò a tormentarlo...Dio, perchè? perchè i bambini devono morire?...

"Corpo stupido" (G.Gaber)

Anonimo ha detto...

"Era un uomo che credeva che l'anticristo fosse una suola per non scivolare." (Alessandro Bergonzoni) :-D

Anonimo ha detto...

Non sapevo davvero l'origine etimologica della parola "cretino"...ora so una cosa in più...

Bulgakov ha detto...

@ daniela: splendida canzone
@spiff: Non leggevo una citazione di Bergonzoni dai tempi di Comix.
@ Walter: Per completezza aggiungo che "'ntamato" viene dal greco taumazo = mi meraviglio. Come vedi lo stupore è una costante dell'esser "puri di cuore"

dharani ha detto...

Sei uguale a come eri da piccoloooo!! :-D

Anonimo ha detto...

Beh, lo stupore è la meraviglia della vita...

P.S.: Potrei offendermi per il fatto che non hai un link al mio blog...

Bulgakov ha detto...

Beh, uno in effetti c'era, anche se poi è stato vittima di una prematura scomparsa ;)

SCRI...... ha detto...

Ogni riferimento a fatti e persone non è casuale. La domanda, a questo punto, è: un Cris...tiano, quando gli vengono in mente certe strane idee futuribili, è più cretino di quanto non lo sia nella normalità???

p.s. Crudele con te il processo evolutivo, ma io ti voglio tantissimissimo bene lo stesso!

Bulgakov ha detto...

Scri... rispondo citando Melville:
"Meglio dormire con un cannibale astemio che con un cristiano ubriaco.".
Anche io ti voglio benissimissimo ma non è colpa mia se quando mi leggevano il brutto anatroccolo partivano dalla fine del libro

Anonimo ha detto...

infatti in genere si dice "Chi ti fa piangere ti vuol bene"...(?!)

Bulgakov ha detto...

Chi ti fa piangere al massimo vuole bene alla kleenex!

Anonimo ha detto...

Noi due siamo cretine, cretine precise,ma nessuno lo capisce. Ci pigliano per geni e dobbiamo adeguarci

Bulgakov ha detto...

Se volete... tengo il segreto!

Anonimo ha detto...

quel pinocchio l'avevo anche iooooooooooooooooooo!!!

Bulgakov ha detto...

Io ce l'ho ancora... ed è MIO!

Anonimo ha detto...

tuo? ora mando a casa tua 4 amici, ti sfondo la porta e te lo rubo!

Bulgakov ha detto...

Ah sì? Ed io... io... io... sciarra, chitarra, musica, battaglia... ecco!

Anonimo ha detto...

Da quanto tempo non risuonava nella mia testa "sciarra, chitarra, musica, battaglia"!
E la continuazione, se non ricordo mal,"ti suono il violiono, alla faccia del parrino".
Momenti magici.
Grazie

ezra p

Bulgakov ha detto...

Per non parlare di
"... scendi dalle scale, faccia di maiale"

Anonimo ha detto...

E dopo qualche vastunata ricevuta: " ... non mi hai fatto niente faccia di serpente".

ezra p