martedì 26 ottobre 2010

I cinque minuti


Se il riccio è elegante, il gambero è virtuoso.
Indietreggia con dignità e, se fa un passo indietro, sembra quasi che avanzi.
Una mia amica ha un'ecosfera.
Una palla piena d'acqua, con dentro una specie di ramo verde muco.
Pare che sia un'alga.
Così almeno sostiene la mia amica.
In questa bolla di acqua di pozzanghera vivono quattro gamberetti. Almeno la mia amica è sicura che lo siano. Sono poco più piccoli di una formica e girano, girano, girano intorno.
Mangiano il muco dell'alga mucosa ed ogni tanto muoiono.
Ogni tanto risorgono.
Sempre quattro sono.
Mi ha sempre incuriosito questo piccolo mondo da comodino.
L'ho sempre visto come una di quelle cose, che, quando ti girano i cinque minuti, tireresti volentieri contro il muro.


Nessun commento: