venerdì 16 novembre 2007

"Pronto è la SIP?"... "Nop!"


Mi chiedo perché siano spariti i gettoni telefonici.
Ne trovo un paio in tasca.
Valevano 200 lire.
E con 200 lire riuscivo a farci tante cose.
Esercitavo la fantasia, facendo scherzi a numeri a caso.
Parlavo di amore eterno con lei, che ora non ricordo neanche più come si chiama.
M’improvvisavo istrione mezzora prima del compito di Fisica con un “mamma mi fa male la pancia, che ffà vieni a prendermi?”.
E se non dovevo chiamare nessuno, ci compravo un ghiacciolo al Bar Marocco.
Poi venne la scheda.
Mi faceva antipatia la scheda.
La più economica costava 5000 lire: un capitale.
E se non dovevo chiamare nessuno, si smagnetizzava nel portafogli.
Mi chiedo perché siano spariti i gettoni telefonici.
Mi chiedo perché abbiano inventato la scheda.
Mi chiedo a cosa servano oggi le cabine telefoniche, se mia cugina di dieci anni ha un Nokia E65.
Ma soprattutto, guardando queste due monete, questo piccolo tesoro, seppellito nelle mie tasche, mi chiedo:
“Ma da quanto tempo non si lavano 'sti jeans!”

Colonna sonora: Pronto (Zucchero)

8 commenti:

SCRI...... ha detto...

Cavolo, a dieci anni un Nokia E65??? Non vale. Io per averlo ho dovuto mettere in piedi un piano ... ma un piano ... che neanche l'intelligence degli USA sarebbe potuta arrivare a tanto!!!

Bulgakov ha detto...

Scri... anche tu ti sei seduta in terra, battendo i piedi e gridando :"LOVOGLIOLOVOGLIOLOVOGLIO" ?

digito ergo sum ha detto...

Ahahahaha, mi fate schiantare... grazie. In ogni caso a me, l'immagine dei gettoni, mi ha fatto fare un salto indietro di almeno vent'anni. Ora chi cavolo me lo dà un passaggio a casa?

Bulgakov ha detto...

Vent'anni fa sotto casa mia passava il 27... potresti prendere quello :)

Francesca Sanzo ha detto...

che malinconia i gettoni, che malinconia...mi ricordo che a volte ci pagavo un ghiacciolo al bagno elio di gatteo mare, con un gettone.
perché elio era di bocca buona e doveva sempre fare tante telefonate ;-)

molto divertente questo posto qua
panzallaria

Anonimo ha detto...

No scusa, ma ti vanno ancora i jeans di 15 anni fa???? non credo che dalle tue parti le cabine a gettoni abbiano resistito di più.. qui da noi Superman avrebbe serie difficoltà a mettersi il costume... a meno di fare la coda ai Phone Center (Scusi, senorita, sahib, dovrei passare, devo salvare il mondo, sia gentile...)

Bulgakov ha detto...

Spiff ricoldo che una volta un tizio ha provato a spogliarsi in una cabina per mettersi un costumino da supereroe... 9 mesi con la condizionale per atti osceni in luogo pubblico

Jack ha detto...

Leggere questo testo e questi commenti è ancora più divertente ora che è uscito l'Iphone 11 Pro e non ricordo più nemmeno quale fosse il Nokia E65 o quali funzionalità avesse avuto per poter costare così tanto.
La cosa è ancora più divertente se penso che Nokia i telefoni nemmeno li fa più.
Quanto mancano quei gettoni Dio solo lo sa. Mancano per davvero.

Saluti alla ragazzina del racconto che ormai avrà 22 anni.